Torna in cima
Image Alt

Blog

Work in progress

Avviato il cantiere per preparare il KIDAN 3 alla nuova intensa stagione di navigazioni costiere e d’altura, che ci porterà fino in terra di Sicilia! Ovviamente in primo luogo il carenaggio: l’ottima elica Autopropp della Bruntos a pale abbattibili e passo autoregolante risplende già del suo primer speciale per l’antivegetativa per le parti in ottone. Anche l’ancora riposa, con la sua catena finalmente asciutta. Poi i lavori straordinari: è prevista la sostituzione delle sartie, con relativo disalbero e sostituzione sia dei cavi elettrici che di tutte le manovre correnti e l’installazione (forse) di una nuova antenna wi-fi per la delizia dei coatti da cellulare anche a venti miglia dalla costa. Diciamo che sarebbe una dotazione di sicurezza aggiuntiva … così la coscienza è a posto.

” Non esiste nessun manuale che parli del problema essenziale della manutenzione…: tenere a quello che si fa. Questo è considerato di scarsa importanza, o viene dato per scontato” – Robert M. Pirsig, “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta

Con l’occasione la barca sarà dotata di un nuovo strallo di trinchetta, con relativo rollafiocco ed una nuova vela, probabilmente tagliata a yankee per tenere mare e vento nelle andature più impegnative di bolina, consentendo comunque lo spazio per riporre il tender in coperta, qualora non sia consigliabile lasciarlo appeso al suo rollbar di poppa. Ma soprattutto, per sancire il passaggio alla “nuova vita” sarà attrezzata anche con una bella coppia di SARTIE VOLANTI. Poi ancora si stanno sostituendo tutte le prese a mare; verrà realizzato un wc elettrico nel bagno del quadrato e portata l’acqua di mare al rubinetto della cucina, in modo da poter lavare le stoviglie indoor senza limiti al consumo di acqua. Perché certi “trucchi” non si imparano a scuola… ma si apprezzano al volo solo navigando!

E non dimentichiamo le parti meccaniche: salpancora e winch i cui meccanismi vanno puliti ed ingrassati a dovere. Un bel rebus se con il rimontaggio ti avanzano dei pezzi 😉 E mentre il cantiere ferve di meccanici e attrezzisti, tutto intorno la primavera marina inizia a dare i propri segnali, ed i marinai si rifocillano al sole, dimenticando in cabina giacche a vento e berrette di lana. Perché il mare è sempre generoso e ci aspetta già ai primi di Febbraio con caloroso affetto.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: