Torna in cima

CONDIZIONI D'IMBARCO

REGOLAMENTO IMBARCHI

PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE

CONDIZIONI PER L’IMBARCO VALIDE PER TUTTI GLI EVENTI

L’iscrizione agli eventi organizzati dall’Associazione presuppone la conoscenza e l’accettazione dei suoi Regolamenti con particolare riguardo del “Regolamento Imbarchi”.

Ai fini della contribuzione da parte dei Soci alle spese per il mantenimento e la manutenzione dell’imbarcazione da utilizzarsi, la partecipazione alle attività sportive che prevedono imbarchi è soggetta al versamento di una specifica quota di iscrizione.

La quota comprende skipper, assicurazione per danni all’imbarcazione e polizza infortuni equipaggio, sistemazione in cabine doppie, tender con fuoribordo, utilizzo del gennaker (ove possibile). Gas cucina, carburante motori e pulizia finale si regolano a parte.

La quota non comprende i trasferimenti necessari per raggiungere o lasciare il porto d’imbarco, la spesa per la cambusa, eventuali spese portuali oltre il porto di imbarco e sbarco o tariffe reclamate per le aree protette ed eventuali pasti a terra.

Il versamento della quota può essere effettuato in due rate: il 50% al momento della prenotazione e il saldo entro 15 giorni dalla partenza per imbarchi inferiori ai 4 giorni e 30 giorni dalla partenza per imbarchi superiori ai quattro giorni.

La disposizione delle cabine sarà stabilita al momento dell’imbarco, in accordo con i partecipanti e in base all’ordine di prenotazione. Il capobarca di turno dirime in via definitiva eventuali disaccordi.

REGOLAMENTO IMBARCHI

PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE

 

1. La partecipazione alle uscite in barca a vela organizzate dalla A.S.D. SARTIE VOLANTI richiede disciplina, spirito di adattamento ed accettazione di norme comportamentali conformi agli scopi istituzionali dell’Associazione, nonché al rispetto della normativa del Codice della Nautica.

 

2. I partecipanti accettano espressamente che l’imbarcazione sia condotta al comando di un capobarca fornito dall’Associazione. A suo insindacabile giudizio, il capobarca può essere affiancato da un secondo, solitamente un allievo in formazione come aspirante capobarca.

 

3. Cambusa, combustibile, eventuali pasti a terra ed eventuali spese portuali sono sempre a carico dei partecipanti e non sono comprese nella quota di partecipazione versata al momento della prenotazione. Il capobarca e l’eventuale secondo di norma non partecipano alla cassa comune dell’equipaggio, salvo diversi accordi preventivi.

 

4. Il capobarca ha facoltà di allontanare i partecipanti che assumano comportamenti che, a suo insindacabile giudizio, sono ritenuti contrari alle norme di educazione e rispetto reciproco o incoerenti con lo spirito dell’Associazione o pericolosi per la incolumità propria o del resto dell’equipaggio. In caso di allontanamento, l’Associazione non è tenuta alla restituzione, nemmeno parziale, della quota di partecipazione, né al pagamento di altre somme a qualsivoglia titolo.

 

5. L’Associazione si riserva il diritto di modificare, previa comunicazione scritta, i modelli delle barche proposte, gli itinerari, i luoghi di imbarco e sbarco o cancellare la crociera per ragioni organizzative o di forza maggiore proponendo ai partecipanti periodi di recupero alternativi, ovvero, il rimborso della quota di partecipazione versata se richiesto entro e non oltre cinque giorni dalla data di ricevimento della comunicazione.

 

6. I partecipanti hanno l’obbligo di osservare le norme di sicurezza e di navigazione e tutte le istruzioni fornite dal capobarca il quale ha facoltà, a suo insindacabile giudizio, di sospendere l’uscita in mare per avverse condizioni meteo, cause di forza maggiore, infortunio o altra causa non imputabile all’organizzazione. In tal caso, l’Associazione non è tenuta alla restituzione della quota di partecipazione, nemmeno parziale, né al pagamento di altre somme a qualsivoglia titolo.

 

7. La partecipazione ad un evento sportivo di durata fino a 4 giorni può essere disdetta con un preavviso non inferiore a 15 giorni; la partecipazione ad un evento sportivo di durata pari o superiore a 5 giorni può essere disdetta con un preavviso non inferiore a 30 giorni. In tal caso, l’Associazione proporrà all’interessato date alternative, ovvero, il rimborso dell’intera quota di partecipazione versata. La quota di partecipazione non è rimborsabile nel caso di disdetta con preavviso inferiore ai 15 ovvero 30 giorni e/o di mancata presentazione nel luogo e all’orario prestabilito.

 

8. Tutti i partecipanti sono coperti da opportuna polizza assicurativa per gli infortuni che copre tutti i membri dell’equipaggio, così come è tutelata da copertura assicurativa l’imbarcazione medesima ed il suo battellino di servizio.

 

9. In caso di infortunio occorso ad uno dei partecipanti, il capobarca provvede a sbarcarlo nel porto più vicino, assicurando allo stesso l’opportuna assistenza medica ed ospedaliera prima di riprendere il viaggio con gli altri partecipanti.

 

10. L’Associazione ed il capobarca sono esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità in caso di danni alla persona od a cose occorsi nella normale pratica dell’attività velica e dalla responsabilità oggettiva di cui all’art. 2048 c.c. per gli eventuali danni causati dai partecipanti, salvo dolo o colpa grave degli organizzatori.

 

11. L’Associazione ed il capobarca sono altresì esonerati da qualsiasi tipo di responsabilità per smarrimento, sottrazione o deterioramento di cose o valori ed effetti personali che i partecipanti abbiano portato con sé in navigazione.

 

12. Per la soluzione di qualsiasi controversia concernente l’interpretazione o l’esecuzione del presente Regolamento o qualunque problema ad esso connesso è competente il Foro di Brescia.

TELL ME MORE

Make a splash with WaveRide, designed for everyone passionate about all things surfing.

156-677-124-442-2887
info@wordpress.com
184 Main Collins Street Victoria 8007
Follow Us: